fbpx

Conferenza: Bagliori di Paradiso nel Cenacolo Vinciano

Category
Conversazioni
Instructor
AREAGOLADARTE
0 Reviews

Course Description

Nascoste tra le pieghe degli abiti degli Apostoli le 12 Pietre del Paradiso preannunciano un cammino spirituale verso la Salvezza Celeste.

La conferenza prende spunto da un innovativo  e originale testo sul Cenacolo Vinciano e sulle pietre preziose  raffigurate sugli abiti degli Apostoli. (Elisabetta Sangalli, Leonardo e le dodici pietre del Paradiso, ed. Genialtutor.com).

Da sempre il costume  è una sorta di silenzioso linguaggio visivo, efficace e ricchissimo, in tutte le sue parti: abito, accessori, colori, pietre preziose. E’ da questo assunto che si parte per raccontare il perché della presenza di alcuni gioielli e di determinati colori indossati dai personaggi di un’opera d’arte, perche’ certi abiti e non altri, perché un rosso, perché una perla….Si illustra il sotteso valore simbolico di uno smeraldo su una scollatura, un rubino su un cappello, una corniola sulla manica, un diamante intorno al collo. Nulla è lasciato al caso, ogni scelta dell’artista risponde ad un preciso messaggio simbolico che l’arte vuole trasmettere allo spettatore che la guarda.

About Instructor

  • AREAGOLADARTE

Reviews

0
0 Ratings
stars 5
0%
0
stars 4
0%
0
stars 3
0%
0
stars 2
0%
0
stars 1
0%
0

There are no reviews yet.

Leave a Review

Be the first to review “Conferenza: Bagliori di Paradiso nel Cenacolo Vinciano”